Dal nostro inviato
ATENE – La stella a tre punte vuol brillare ancora di più nel firmamento automobilistico mondiale, rilanciare e amplificare il successo della Classe A che, dopo l’incidente iniziale del test dell’alce, superato poi brillantemente con un allestimento Esp di tutto rispetto, ha piazzato sul mercato in 7 anni ben 1,1 milione di esemplari. E la Mercedes-Benz “segue la sua stella” e ne fa lo slogan vincente della sua campagna promozionale della nuova Classe A che segna la svolta nella diversificazione di un prodotto di qualità, affidandosi nuovamente a Jurgen Hubbert.
L’uomo simbolo del successo della casa tedesca punta a presidiare l’area del lusso, aprendo anche ai giovani e accentuando le caratteristiche di sportività dei vari modelli. Il fiato sul collo di Audi e Bmw si fa sentire, ma il fascino della stella a tre punte resta intatto anche se necessita di un’opportuna ed efficace lucidatura per far fronte ad una concorrenza sempre più agguerrita. Non si può vivere sempre di rendita cullandosi solo nel mito Mercedes.
Ecco spiegata la sfida della nuova Classe A che parte dall’antico porto del Pireo della Grecia classica, a un mese dalle Olimpiadi di Atene, con una presentazione mondiale a bordo della nave da crociera “Aida Aura” in navigazione verso l’isola di Hydra, prima tappa dello “Star Tour” che durerà fino a settembre, con 400 modelli della nuova monovolume a disposizione di automobilisti provenienti da 24 Paesi europei e che si concluderà la sera del 9 settembre a Milano con una grande manifestazione sulle note della canzone “Hello” della pop star americana Christina Aguilera e la partecipazione di Giorgio Armani. Una straordinaria coreografia per sottolineare il carattere di questa vettura ideale per gente moderna, aperta e sicura di sé. Insomma, la Classe A – come ha sottolineato lo stesso Hubbert ad Atene – è diventata maggiorenne, ma è rimasta giovane, lasciando grande spazio alla personalizzazione e alla flessibilità, proponendo per la prima volta un modello a 3 porte con un look sportivo e dinamico per conquistare il pubblico giovane.
La caratteristica struttura a sandwich e la carrozzeria “one box” costituiscono gli elementi di unicità di una linea accattivante che offre un’immagine di compattezza grazie anche ai proiettori di nuova concezione, alla mascherina più accentuata, a parafanghi “muscolosi”. Rispetto al modello precedente, la nuova vettura di presenta più lunga di 232 millimetri e più larga di 45. Tra le dotazioni di serie ci sono il climatizzatore, il volante multifunzione, il servosterzo parametrico, l’Esp, il nuovo sistema di ammortizzazione selettiva, gli airbag anteriori a doppio stadio di attivazione e le cinture con limitatore della forza di ritenuta adattivo.
Le motorizzazioni a quattro cilindri (nuove oppure perfezionate) sono in grado di erogare fino al 38% in più di potenza, a fronte di consumi ridotti addirittura del 10 per cento: le tre nuove motorizzazioni diesel CDI si avvalgono della tecnica del common rail di seconda generazione, che funziona con doppia iniezione pilota e maggiore pressione di iniezione (1600 bar). Quindi più potenza, più coppia, più piacere di guida e meno consumi, meno emissioni allo scarico e maggiore silenziosità di marcia. Ai vantaggi della struttura a sandwich nelle ipotesi di collisione frontale e laterale, la maggiore sicurezza è garantita anche da una maggiore stabilità di marcia grazie ad un asse posteriore parabolico, che si caratterizza per la precisione nella guida delle ruote e l’efficace controllo di rollio in curva garantendo anche maneggevolezza e comfort.
Per tutti i modelli è disponibile, a richiesta, il nuovo cambio automatico Autotronic che permette di accelerare senza strappi, facendo raggiungere al motore la sua potenza massima più rapidamente rispetto ai motori abbinati al cambio automatico tradizionale. Esternamente compatta, all’interno la vettura si presenta come una confortevole familiare con l’abitabilità di un minivan con maggiore spazio (anche nel bagagliaio: 1.350 litri, + 15% di carico, con possibilità di frazionare e ribaltare i sedili) e piacevoli rifiniture estetiche e tattili, oltre che ergonomiche. Infine, la sorpresa del prezzo franco fabbrica: 17.632 euro la nuova A 150 tre porte e 18.502 euro la versione a cinque porte.
La Gazzetta del Mezzogiorno